ViviPilates Genova

Ginnastica Ipopressiva

La Ginnastica Ipopressiva è composta da un insieme di esercizi di respirazione abbinati a esercizi di postura che permettono di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico mentre riequilibrano la statica della colonna vertebrale.
E' consigliata nel recupero post-parto, per chi è nel periodo di pre-menopausa o menopausa, per le disfunzioni del pavimento pelvico, per problemi posturali e di diastasi addominale.

Il fulcro della Ginnastica Ipopressiva è la respirazione diaframmatica, una tecnica che aumenta capacità respiratoria e resistenza mentre lavora sulla muscolatura profonda dell'addome.

Noi seguiamo il metodo del 𝗗𝗼𝘁𝘁. 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗲𝗹 𝗖𝗮𝘂𝗳𝗿𝗶𝗲𝘇, che lo ha creato e sviluppato nei primi anni ’80.

Ginnastica Ipopressiva
Ginnastica Ipopressiva
Ginnastica Ipopressiva

Respira!

Il vacuum addominale che si pratica nella Ginnastica Ipopressiva permette di assottigliare il punto vita e di rendere l'addome più tonico - ma questi non sono gli unici vantaggi che comporta questo esercizio!.
Eseguire correttamente il vacuum fa lavorare il muscolo trasverso dell’addome, che si trova nella parte più interna della parete addominale, ed è in rapporto molto stretto con il diaframma. Allenare il trasverso dell'addome é fondamentale per mantenere una buona postura e la stabilità del core, ridurre la diastasi addominale e stimolare positivamente il pavimento pelvico.

Perchè scegliere la Ginnastica Ipopressiva?

I benefici che si ottengono dalla pratica di questa disciplina sono davvero molti: migliora il tono dei muscoli addominali e del pavimento pelvico in profondità, aiuta a prevenire incontinenza, prolassi e le ernie addominali, inguinali, ombelicali e vertebrali, è utile nei casi di diastasi addominale, stabilizza la zona lombare e pelvica, riduce il girovita, aumenta e regolarizza il ritorno venoso degli arti inferiori, prevenendo edema e pesantezza delle gambe.
Noi ti proponiamo un percorso individuale personalizzato, per focalizzare sulle tue necessità e farti scoprire l'efficacia di questo metodo!